Calisthenics

calisthenics

Cos’è  Calisthenics?

Calisthenics è’ un insieme di esercizi fisici a corpo libero per potenziare il fisico contrastando la sola forza peso del proprio corpo.
Etimologicamente è formato da due parole: kallos, bellezza, e sthénos, forza.
Non è semplice fornire una definizione precisa a causa delle intersezioni che questa disciplina ha con il mondo della ginnastica artistica, il circo acrobatico ed il fitness sportivo.
E’ una disciplina che coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo, attraverso esercizi dinamici e isometrici, inizialmente abbastanza semplici e comunemente usati nella preparazione fisica di qualsiasi altro sport.

Nel calisthenics ci sono  parametri per classificare la difficoltà degli esercizi, come  l’equilibrio, lo svantaggio delle leve con cui si lavora, la presenza di instabilità, la presenza di movimenti complessi.

Bisognerà  sviluppare  discreti livelli di forza con esercizi di base per la parte alta, per la parte bassa e centrale del corpo.

Nel nostro allenamento di calisthenisc inseriremo esercizi dinamici ed esercizi statici.

Alcuni esercizi dinamici fondamentali sono:

Push up

Trazioni

Dips

Squat

Squat bulgaro

Gluteus ham raise

Pistol

Crunch

Crunch a libretto

Sit ups

Esercizi statici:

Plank in isometria

Hollow

L-sit

Tutti gli esercizi del allenamento avranno gradi e step di difficoltà, gli allenamenti di calisthenics potranno essere improntati su lavori di total body, inserendo a fine allenamento i lavori di isometria per gli addominali.

In fase successiva, quando inseriremo negli allenamenti di calisthenics esercizi più avanzati come front lever, back lever, hand stand, planche, muscle up li inseriremo ad inizio allenamento così da avere una muscolatura fresca.

Tutti i nostri esercizi di propedeutica hanno la finalità di portare il nostro corpo ad avere forza flessibilità mobilità coordinazione e tecnica necessaria per fare gli esercizi di step superiore, le skill.

Sarà importante allenarsi in maniera costante, distribuendo il lavoro su diverse sedute settimanali, imparando a compiere i movimenti con la giusta tecnica cercando di non voler strafare passando allo step successivo senza aver acquisito forza e tecnica necessaria.

Nel calisthenics è importante lavorare  in egual misura al miglioramento della flessibilità e mobilità articolare, con appositi esercizi di stretching e sul miglioramento dei tempi di tenuta delle isometrie.

La conoscenza del proprio corpo nel calisthenics è fondamentale così come la ricerca di un equilibrio delle capacità che esso possiede.

E’ molto importante la continuità del programma di allenamento.