Ginnastica Posturale

Ginnastica PosturaleGinnastica Posturale

Ginnastica posturale per stare meglio

E’ l’ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità, migliora e previene tutte le patologie legate ad una posizione posturale scorretta.
E’ una ginnastica dolce, eseguita a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, ha come scopo quello di prendere coscienza della propria postura, di migliorare la coordinazione e prevenire problemi vertebrali ed articolari.

La ginnastica posturale svolta con  regolarità, è un ottimo strumento terapeutico per chi soffre di dolori alla schiena o fastidi cervicali, ma è utile anche per una prevenzione, per incrementare l’elasticità e la resistenza del corpo, scongiurando i piccoli “rischi” posturali connessi alle normali attività quotidiane.

Lo stile di vita attuale, porta il nostro corpo a passare molte ore in posizioni statiche o ad assumere posture scorrette mantenute per molte ore durante le attività lavorative, è quindi indispensabile intervenire preventivamente con una ginnastica posturale mirata al mantenimento della corretta postura e della buona salute.

E’ importante anche lavorare con esercizi propriocettivi,  la propriocezione corporea incide in maniera importante sul nostro atteggiamento posturale.

La propriocezione è  definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista.  È una qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.

Alcuni atteggiamenti posturali errati spesso sono causati da ore passate seduti alla scrivania, in macchina o fermi in piedi, in queste posizioni mantenute a lungo, il corpo assume posizioni errate e dannose, per questo è importante lavorare con una ginnastica posturale e propriocettiva per porre rimedio e per prendere coscienza delle posizioni errate che assumiamo.