Kettlebell

KettlebellKettlebellKettlebell

Kettlebell – L’importanza dell’esercizio fisico

Kettlebell detta anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia.
Come sostiene Pavel Tsatsouline, un kettlebell è ”una palla di cannone con una maniglia.
È una palestra completa che si tiene in una mano.” !
Tutti possono allenarsi con i kettlebells, per ottenere migliore elasticità, coordinazione, potenza esplosiva, forza e resistenza, apparire più tonici e perdere la percentuale di massa grassa in eccesso.
Il lavoro con i kettlebells esalta tutte le capacità motorie e permette di ottenere un miglioramento della postura.

Il kettlebell è ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, tonico e perdere  chili di troppo.

Ci sono vari esercizi e varie intensità di lavoro, che rendono questo allenamento adattabile a tutte le necessità ed a tutti i programmi.

Con questi attrezzi potrete fare tantissimi  esercizi realmente utili a migliorare la vostra forma e la vostra performance.

Ci sono molti esercizi di varie tipologie ed intensità, alcuni balistici che sarebbero  “tutti quegli esercizi che sfruttano movimenti esplosivi del corpo per generare elevati gradi di forza al fine di spostare un carico nello spazio attraverso una contrazione rapida del maggior numero di gruppi muscolari”

Sicuramente chiunque abbia provato ad allenarsi con i kettlebell avrà provato il Kettlebell Swing, un esercizio balistico eseguito con i piedi posizionati alla larghezza delle spalle e ben piantati al suolo, afferrare il kettlebell con 2 mani e iniziare a far oscillare frontalmente il kettlebell. L’oscillazione è data esclusivamente dalla spinta delle gambe e del bacino, le braccia assecondano il movimento e la schiena rimane sempre “tesa” e diritta.

I muscoli principalmente coinvolti sono i muscoli delle gambe e del bacino (glutei in particolar modo), ma tutto il corpo (in particolar modo addominali e muscoli del dorso) lavorerà intensamente al fine di coordinare e bilanciare il corpo in questo esercizio.

Swing , American Swing , Clean , Snatch, Sumo deadlift hight pull , sono solo alcuni esercizi di questo bellissimo mondo da scoprire !