Pilates

PilatesPilates quali sono i benefici e le sue caratteristiche ?

Esercizi allenanti per i muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato permettendo alle persone di essere consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente ed a raggiungere un sano e stabile equilibrio interiore ed esteriore. Il metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi con movimenti lenti, mantenendo una forte concentrazione ed una particolare attenzione alla respirazione.
I principi del Pilates sono tre:

  • Respiro
  • Allineamento
  • Controllo del centro (core)

Il Pilates insegna a muoversi in modo fluido e stimola il controllo dei movimenti. I movimenti non saranno movimenti bruschi, ma movimenti precisi e controllati.

Un lavoro mirato ad individuare il proprio baricentro, a rafforzare il core e la muscolatura di tronco braccia e gambe per migliorare la postura.

Nelle lezioni di Pilates si imparerà bene a coordinare respiro e movimenti.

Nel mat pilates si lavora a corpo libero o con l’uso di piccoli attrezzi su di un tappetino sul pavimento, nel metodo originale si utilizzano macchinari specifici con molle e tiranti.

l metodo Pilates nacque in Germania dagli  studi di Joseph H. Pilates, che colpito da rachitismo e da salute cagionevole sin da piccolo, inizio’ a lavorare su se stesso per porre rimedio alla sua condizione di salute e per migliorare la sua situazione fisica, creando questo metodo ora famoso in tutto il mondo.