Ginnastica Posturale
Previeni tutte le patologie legate ad una postura scorretta!

La Ginnastica Posturale è l’ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità.
E’ l’ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità, migliora e previene tutte le patologie legate ad una posizione posturale scorretta.
E’ una ginnastica dolce, eseguita a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, ha come scopo quello di prendere coscienza della propria postura, di migliorare la coordinazione e prevenire problemi vertebrali ed articolari.
La ginnastica posturale svolta con regolarità, è un ottimo strumento terapeutico per chi soffre di dolori alla schiena o fastidi cervicali, ma è utile anche per una prevenzione, per incrementare l’elasticità e la resistenza del corpo, scongiurando dolori connessi alle normali attività quotidiane.
Lo stile di vita attuale, porta il nostro corpo a passare molte ore in posizioni statiche o ad assumere posture scorrette mantenute per molte ore durante le attività lavorative, è quindi indispensabile intervenire preventivamente con una ginnastica posturale mirata al mantenimento della corretta postura e della buona salute.
E’ importante anche lavorare con esercizi propriocettivi, la propriocezione corporea incide in maniera importante sul nostro atteggiamento posturale.
La propriocezione è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista. È una qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.
Alcuni atteggiamenti posturali errati spesso sono causati da ore passate seduti alla scrivania, in macchina o fermi in piedi, in queste posizioni mantenute a lungo, il corpo assume posizioni errate e dannose, per questo è importante lavorare con una ginnastica posturale e propriocettiva per porre rimedio e per prendere coscienza delle posizioni errate che assumiamo.